Come ogni mobile l'etagère prende forma in vari modelli avvalendosi dei più disparati materiali; i più moderni si distinguono per la loro semplicità ed essenzialità mentre quelli antichi, che l'antiquario mette a disposizione dopo un minuzioso lavoro di restauro, hanno una struttura più ricercata e artificiosa.
Le dimensioni variano da modello a modello ma l'etagère non viene mai meno in eleganza anche per i materiali con cui è realizzata: in passato si preferiva il legno (oggi soprattutto il ferro) tant'è che gli appassionati di mobili antichi possono puntare all'acquisto di etagère in noce con le caratteristiche dell'epoca e in condizione perfette.
Ricorrere all'antiquario per comprare un'etagère antica è l'espediente più conveniente perchè egli sarà capace di garantire la sua validità: comuni sono le etagère intarsiate in legni vari e a più ripiani, apprezzate un tempo tanto quanto oggi per la loro funzionalità, tipiche magari dell'Ottocento e caratteristiche di un certo Paese (molto diffuse quelle francesi).
Il mercato dispone di etagère che si rifanno all'antichità prendendo spunto dalle precedenti per ottenere un prodotto semplice ed essenziale tale da poter essere incluso in moltissimi appartamenti dotandoli di una carattere distintivo.
L'altezza di ciascuna etagère dipende dal numero di ripiani (almeno tre, in genere) che dunque rappresentano l'elemento principe di questo mobile.
Attenzione prima dell'acquisto: accertiamoci sempre della funzionalità dell'etagère, sia essa comprata da un antiquario o da un negozio specializzato in questo settore.
|